Jula de Palma
 
 

LA TELEVISIONE ILLUSTRATA
Aprile 1955
Incontri – Jula de Palma

Bacheca
 
Forum
 
 

...

Oltre alle frequenti apparizioni alla Televisione - fu una delle prime cantanti ad apparire a Milano in spettacoli televisivi sperimentali, - ai concerti in teatro, alle incisioni di dischi, al cinema - ha finito da pochi mesi di girare un film con Calzavara: «Napoli piange e ride» - e al «Motivo in maschera», Jula si occupa ora attivamente di un programma radiofonico musicale: «Strettamente confidenziale ».
Ideata, presentata e interpretata da lei stessa, questa rubrica è una specie di conversazione amichevole tra Jula e i suoi ascoltatori.
Su uno sfondo musicale quanto mai suggestivo, ogni settimana verrà trattato un soggetto diverso al quale saranno adattate di volta in volta quattro canzoni opportunamente scelte.
I Mattatori della Canzone 1959
Il commento musicale è affidato ad un complesso di quattro elementi diretti dal famoso xilofonista dell'orchestra Luttazzi, Franco Chiari.

Le chiedemmo quanto tempo le rimanga con tutti questi impegni - da dedicare alla sua vita privata.
«Purtroppo - disse - ben poco. Ho una sorella sposata e io vivo con babbo e mamma e siamo molto uniti. Vorrei stare con loro di più , godermi la casa" andare al mare, magari per brevi periodi, durante l'estate; invece, lo confesso, molte volte non mi riesce nemmen o di dormire le otto ore del giusto. E mi piace dormire e spesso soffro il sonno du rante il giorno. Il medico mi ha ordinato delle vitamine in pillole e dice di essere stupito di come io possa resistere a una simile routine senza esaurirmi».

Le chiedemmo dei suoi progetti per un immediato avvenire.
«Cambiare casa, prima di tutto - rispose - Mi trasferirò con i miei genitori in una casa nuova ai Parioli, assai più grande di quella di adesso, in mezzo al verde e alla quiete».

«E il cinema?».
«Ho delle proposte, ma vorrei vagliarle bene prima di decidere. “Napoli pian ge e ride" l'ho fatto volentieri. E' stata una esperienza piacevole e interessante, ma mi piacerebbe orientarmi verso un genere meno commerciale». Jula, infatti, non è soltanto una cantante, ma anche un'attrice.

«E per quanto riguarda la musica?».
«Continuerò con i concerti teatrali. Per il prossimo inverno ho in programma dei "recitals" al San Ferdinando di Napoli. Poi c'è la Radio. la Televisione e
l' incisione dei dischi».

«E in quanto a eventua li progetti matrimoniali?».
«Nulla, almeno per ora. Me ne manca assolutamente il tempo. Non concepisco un matrimonio senza una sentita, reale dedizione della donna alla famiglia, e nelle mie condizioni non potrei affrontare una simile responsabilità.

Prima che uscisse dalla RAI consegnarono a Jula un pacco di corrispondenza. Aprì una lettera a caso. Era di una sconosciuta ammiratrice: «Cara Jula - diceva - ho saputo che andrai al Festival della Canzone di Sanremo e ho voluto inviarti il mio più sincero a ugurio. Sono sicura che porterai le tue canzoni al successo, ma ti auguro ugualmente: in bocca al lupo!» Jula De Palma ha ottenuto un grande successo personale a Sanremo, anche se nessuna delle canzoni a lei affìdate è stata premiata.

Anna Luisa Meneghini.

« »
pagine: 1 - 2 - 3 - 4

Biografia | Discografia | Dicono di lei | L'Esperto | Articoli | Audio | Video | Foto-album
Forum | Bacheca | La Redazione | Scrivici